AGRUMI RARI ED INSOLITI: L’ARCOBAL O ARANCIO TIGRE
L' Arcobal è un ibrido ricavato dall’incrocio fra un Limone Meyer e un Arancio Doppio Sanguineo. E' una pianta vigorosa e spinescente. Ha una fioritura abbondante e ripetuta più volte proprio come il Limone Meyer. Chioma abbastanza folta con spine di lunghezza ridotta, praticamente assenti nei rametti periferici.
Le foglie sono medie, di forma ovata, di colore verde molto intenso con tipica increspatura nella parte nella parte superiore della lamina, di aspetto coriaceo con margine intero.
La buccia del frutto presenta delle striature che variano dall'arancio al rosso intenso e la polpa a maturazione è di un rosso scurissimo molto attraente. Il sapore del frutto ricorda un po' l'arancia ma non è molto intenso. I frutti sono di medie dimensioni, a forma sferoidale e presentano la particolare caratteristica di avere sulla buccia delle striature trasversali di intenso colore rosso, che si alternano con aree di colore aranciato, di elevato effetto estetico. La buccia è ricca di oli essenziali gradevolmente profumati.
I frutti sono utilizzato per la produzione di spremute, gelati, sorbetti, liquori e per scopo ornamentale.
Nelle zone dove le temperature scendono per pochi giorni sotto lo zero, può bastare coprire la pianta con del tessuto non tessuto. Quando le temperature scendono sotto zero per lunghi periodi la pianta va messa a riparo in serra fredda, sotto un porticato o vicino a un muro riparato dal vento con tessuto non tessuto. In regioni particolarmente fredde dove le temperature esterne possono raggiungere e superare i - 8°c per lunghi periodi ha bisogno di una serra riscaldata.