Logo Milazzo Flora
IMG

Chersoneso Piante

Subentrato nella conduzione dell’azienda familiare nel 2004, rivoluziono radicalmente l’indirizzo produttivo, fino ad allora esclusivamente orticolo, per cimentarmi nella produzione di piante ornamentali. Di fatto, l’azienda è caratterizzata dalla sua notevole dinamicità  che in soli 6 anni di ricerca e investimenti ha ampliato la sua superficie aziendale dagli 0,25 ha iniziali agli attuali 3 ha, di cui 0,3 ha coperti con strutture serricole e vanta una produzione di oltre 300.000 piante in vaso. Il materiale di propagazione è prodotto all’interno dell’azienda stessa per via vegetativa in apposita serra di radicazione (serra fredda). Sempre in serra è in fase di realizzazione il campo di piante madri di Plumeria. Al momento la produzione principale, quella che ha dato lo slancio all’azienda, è incentrata sull’ulivo ornamentale, coltivato in vasi di piccola dimensione nella tipologia ad alberello e cespuglio.

Conseguita la laurea in Agraria decido di differenziare la mia produzione e incomincio la coltivazione di nuove specie, studiando la loro attitudine all’allevamento in vaso in diverse forme e tipologie, cercando di meglio interpretare ed adattare la naturale attitudine delle piante in esame. Questi pochi anni di osservazioni hanno concentrato la mia attenzione su 5 differenti specie: Loropetalum chinense in varietà, Abutilon pictum, Coleonema pulchrum, Plumeria rubra in varietà di colore, Lotus spp.. Alcune di queste sono delle novità; altre, come le Plumerie, sono ben conosciute nel mercato ma si differenziano per essere degli ibridi di nuova costituzione introdotti dalla Thailandia.

Un altro elemento di distinguo dell’azienda è quello di affiancare alle tradizionali tecniche di produzione, sistemi di gestione ed organizzazione tecnologicamente avanzati, fermi restando il rispetto della qualità delle condizioni di lavoro del personale, in primo luogo, e la salvaguardia e la tutela dell’ambiente e del territorio. Infatti l’azienda è situata sulla piana di Milazzo, un'affascinante penisola che si adorna dell’arcipelago delle Isole Eolie, da una parte, e dalla catena montuosa dei Peloritani dall’altra, che ne influenzano e mitigano il clima dando al territorio una spiccata vocazionalità all’attività agricola sin dai tempi remoti. “Chersoneso d’oro”, da cui prende il nome l’azienda, era, infatti, il termine con cui venne definita dagli antichi Greci la piana, in omaggio alla feracità e alla ricchezza del suo suolo. È proprio la difesa e la valorizzazione del territorio, unitamente al mio spirito di collaborazione, che oggi mi legano, nella figura di consigliere, all’Associazione Milazzo Flora, di cui sposo pienamente idee e programmi, facendomene promotore.

Lo spirito di dinamicità e l’apertura intellettuale, coadiuvato nella mia attività, non solo lavorativa, dall'insostituibile operosità di mio fratello Maurizio e dei miei Genitori, sono le solide fondamenta su cui in pochi anni abbiamo costruito l’azienda ed il nostro futuro.

Grati di averci letto vi invitiamo a farci visita nel nostro vivaio.

©  Realizzazione Sito Web Synthetic Lab